Specialisti in eCommerce

Possiamo aiutarti in ogni fase del tuo progetto, dalla Strategia di Marketing alla gestione quotidiana.

Competenze ed Esperienza

Un ecommerce è un progetto complesso e se vuoi che sia vincente devi metterci impegno, lavoro ma soprattutto devi circondarti di COMPETENZE ed ESPERIENZA.

Sei Momenti Chiave

Sapevi che nella vita di un progetto eCommerce ci sono 6 momenti chiave? Sei fasi importanti nelle quali dovrai prendere decisioni e fare delle scelte.

1
Definire la Strategia di Marketing

Progettazione e definizione della Strategia di Marketing

La prima fase è importantissima, serve per strutturare l’idea. La strategia è la linea guida, il programma di lavoro che ti aiuterà a mantenere il focus su ciò che è importante.

Cos’è importante:

  • Posizionarsi bene sul mercato
  • Definire obiettivi chiari e raggiungibili
  • Rispondere alla domanda: Perché i clienti dovrebbero scegliere la mia azienda?

Errori da evitare:

  • Non condurre un’analisi del mercato
  • Non redigere un Business plan
  • Dare per scontata la strategia; aprire un negozio online non significa vendere.

2
Trovare i Fondi per il progetto

Reperimento delle risorse finanziarie

Il fabbisogno finanziario deve essere stabilito in fase di progettazione, quando si redige il Business Plan, poi però bisogna trovare le risorse. Inutile nasconderlo… senza soldi è molto improbabile riuscire ad ottenere grandi risultati.

Cos’è importante:

  • Bilanciare bene investimenti e copertura finanziaria da un punto di vista temporale;
  • Considerare tutte le attività da porre in essere, sia operative che strategiche;
  • Conoscere in anticipo le opportunità di finanziamento agevolato per le imprese, in particolare quelle a fondo perduto.

Errori da evitare:

  • Non pianificare gli investimenti; pianificare significa avere le coperture finanziarie quando è necessario;
  • Non considerare sin da subito le risorse umane da impiegare, con il relativo costo;
  • Non considerare il costo di caricamento prodotti e aggiornamento del catalogo.

3
Creare il sito web e catalogo prodotti

Sviluppo del sito web e caricamento del catalogo online

La soluzione da sviluppare deve tenere conto del settore merceologico e delle caratteristiche del tuo business; un catalogo fatto da migliaia di referenze ha esigenze completamente differenti rispetto ad uno con pochi prodotti.

Cos’è importante:

  • Progettare la struttura del catalogo;
  • Definire correttamente i percorsi di navigazione;
  • Presentare al meglio, valorizzando i propri prodotti.

Errori da evitare:

  • Rendere difficile il processo di acquisto;
  • Utilizzare foto scadenti;
  • Dare per scontato che i clienti conoscano i tuoi prodotti.

4
Aprire ai clienti e lancio di mercato

Lancio sul mercato

Per garantire un buon inizio alla tua idea è necessario programmare il suo lancio sul mercato. Avere un buon lancio significa iniziare a generare fatturato in meno tempo e in maniera più consistente.

Cos’è importante:

  • Pianificare, pianificare, pianificare… e seguire un funnel di conversione;
  • Comunicare correttamente il proprio posizionamento di mercato;
  • Attivare tutti i touchpoint con i propri clienti.

Errori da evitare:

  • Iniziare a lavorare al lancio dopo che il sito è online;
  • Pensare che una campagna su Facebook Ads possa far vendere i tuoi prodotti;
  • Non avere una strategia di marketing .

5
Gestire il negozio e le spedizioni

Gestione del Business

La gestione di un’attività online richiede tanto impegno e tante risorse, non soltanto economiche ma anche “umane”. Ci vogliono persone e competenze.

Cos’è importante:

  • Avere una visione chiara di tutti gli aspetti da gestire;
  • Produrre contenuti di qualità: testuali, fotografici e video;
  • Dare assistenza ai clienti .

Errori da evitare:

  • Pensare che la consegna sia un problema del corriere;
  • Non ascoltare i clienti;
  • Non dare la giusta importanza alla propria politica dei resi.

6
Sviluppare le Vendite e il Business

Sviluppare il Business

Lo sviluppo del Business è competenza della Gestione Strategica; ha lo scopo di condurre l’attività verso gli obiettivi prefissati in fase di progettazione, individua la rotta e da indicazioni a chi è coinvolto nel progetto.

Cos’è importante:

  • Fare continuamente Digital Analytics e lavorare sui tassi di conversione;
  • Fidelizzare i clienti e creare un brand;
  • Avere una politica di prezzi coerente.

Errori da evitare:

  • Non avere una strategia multicanale;
  • Usare i “secondo me” al posto dei dati;
  • Pensare che per vendere sia sufficiente essere online.

Possiamo aiutarti a fare le scelte giuste

Sappiamo cosa può funzionare e cosa no, perchè ci siamo già passati. In questo modo eviti di perdere tempo prezioso e investi solo in ciò che funziona meglio!

Ti aiutiamo
anche a trovare
i Soldi

Abbiamo stretto importanti partnership con studi di consulenza in finanza agevolata.

Potrai accedere ai finanziamenti a fondo perduto e a tasso agevolato che la Comunità Europea ed il nostro Paese, mettono a disposizione di chi presenta un buon progetto.

Alcuni dei progetti eCommerce
che abbiamo contribuito a creare

  • Progetto Spesa

Sito web e Catalogo

Ti aiutiamo a progettare correttamente e poi a realizzare il tuo sito web, scatti fotografici inclusi!

Abbiamo tutte le attrezzature per produrre foto e video, importanti per proporre nel modo giusto i tuoi prodotti online.

Controlla e Decidi!

In tutti i nostri progetti implementiamo un Sistema di Web Analytics. Poter misurare significa comprendere e valutare “dati alla mano”, le performances del tuo business online e guidare le tue scelte più importanti!

Altri prima di te hanno scelto i nostri servizi

  • “… Abbiamo semplificato e migliorato l’efficacia degli ordini da parte dei clienti ed aumentato la visibilità del nostro marchio sul territorio.”

    Giacinto Martone
    PROGETTO SPESA

  • “… Dopo aver analizzato la nostra situazione, la ICANWEB ha disegnato una soluzione personalizzata e scalabile che si è modificata ed adattata nel tempo alle nostre esigenze …”

    Tecla Bianco
    GRUPPO CATONE

  • “… Dopo una fase di analisi iniziale Antonio ci ha prospettato e poi sviluppato una piafforma ecommerce che fosse in grado di integrarsi con il nostro gestionale e con altri canali di vendita…”

    Francesco Serretiello
    OFFICINE OTTICHE GROUP

  • “…L’attività in negozio è cresciuta e anche molti nostri clienti hanno aumentato la frequenza con cui ci fanno visita. I risultati sono stati così soddisfacenti che abbiamo prolungato il lavoro e successivamente avviato anche altri progetti…”

    Michele Gagliardi
    OVER PUNTO ZERO

  • “… Alla fine sono stato veramente soddisfatto del lavoro e della scelta. Ogni volta che mi presento ai clienti lo faccio forte di un brand che anche visivamente si fa notare e soprattutto trasmette i valori della mia azienda.”

    Piero Marino
    M SERRAMENTI

    Mettici alla prova!

    Per darti dimostrazione e farti toccare con mano ciò di cui ti stiamo parlando, ti abbiamo riservato 2 BONUS Gratuiti!
    Analisi del tuo Progetto

    Analisi del tuo Progetto

    Una consulenza esperta, completamente gratuita, sul tuo progetto per individuarne le criticità ed analizzarle assieme.
    Praticamente la base per una corretta strategia di marketing.

    Mappa delle Attività

    Mappa delle Attività

    Un documento che utlizziamo nella gestione dei nostri progetti ecommerce. Ci aiuta ad organizzare tutte le attività di un negozio online.
    Uno strumento operativo semplice da usare ma molto utile.

    Invia Richiesta

    Se sei interessato ai nostri Servizi o vuoi semplicemente avere maggiori informazioni, invia il modulo e saremo noi a metterci in contatto con te.
    Invia Richiesta