Nuovi propositi per il 2020… la chiave del successo per la tua Azienda!

E’ iniziato un nuovo decennio e con esso una nuova era di marketing, ancora più digitale e frenetica. I veri protagonisti saranno i giovani consumatori, alla ricerca di esperienze di acquisto personali ed uniche. Protagonista indiscusso del 2020 sarà Instagram, secondo quanto pubblicato da Social Media Today che ha realizzato un’infografica con tutti i numeri ed i trend del 2020.
Interessanti i dati principali:
- 95 milioni di post al giorno
- 1 miliardo di persone utilizza la piattaforma ogni mese
- i più attivi hanno dai 18 ai 34 anni.
- Le persone ci passano in media 28 minuti al giorno.
- Il 63% lo utilizza almeno una volta al giorno
- 500 milioni di persone ogni giorno utilizzano le Storie (contenuto temporaneo che dura 24 ore).

Per chi ha un’azienda, sono interessanti anche i numeri (e le relative conclusioni) lato business:
- Circa 200 milioni di utenti Instagram visitano almeno un profilo aziendale al giorno;
- il 73% degli adolescenti (dato USA) affermano che Instagram è il modo migliore per interagire con i loro Brand preferiti (entro dicembre sarà lo stesso anche in Italia);
- Gli annunci vengono visti da 849,3 milioni di utenti di cui 130 milioni cliccano sul pulsante di shopping
- Instagram ha un tasso di coinvolgimento 18 volte superiore per gli account dei marchi rispetto a Facebook e 30 volte rispetto a Twitter
I clienti preferiscono Instagram perchè possono interagire direttamente con contenuti condivisi dalle Aziende, immagini e video, generando i cosiddetti User Generated Content (UGC – Contenuti creati dagli utenti stessi), tanto importanti per affermare il proprio brand sul mercato.
In tal senso sono molto interessanti anche questi dati: .
In tal senso sono molto interessanti anche questi dati:
- Sette acquirenti su dieci osservano le opinioni degli altri clienti quando effettuano un acquisto .
- Oltre il 92% considera i contenuti generati dagli utenti più veritieri degli annunci prodotti dall’azienda quando si acquistano prodotti per la prima volta.
- Gli account di marchi che utilizzano i contenuti generati dagli utenti, sia nei feed organici che negli annunci social, sono i più seguiti… possono raggiungere un tasso di coinvolgimento fino a 6,9 volte superiore.
- Per gli annunci, l’integrazione di UGC in media riduce della metà sia il costo per clic sia il costo per acquisizione; allo stesso tempo, gli annunci social con UGC generano una media del 300% in più di coinvolgimento e un tasso di conversione 4,5 volte maggiore.
Dalla lettura di questi dati emergono delle tendenze chiare
- Instagram non può mancare in nessuna strategia di comunicazione
- Se i tuoi utenti hanno tra i 18 ed i 34 anni devi usare Instagram
- Instagram va affrontato in maniera consapevole, all’interno di una corretta strategia di marketing
- E sempre in linea con la tua strategia, devi sviluppare l’engagement, la partecipazione dei tuoi utenti
Per tutte le altre considerazioni e letture lasciamo il link all’articolo completo