Nuovi propositi per il 2020… la chiave del successo per la tua Azienda!

Nuovi propositi per il 2020… la chiave del successo per la tua Azienda!

E’ iniziato un nuovo decennio e con esso una nuova era di marketing, ancora più digitale e frenetica. I veri protagonisti saranno i giovani consumatori, alla ricerca di esperienze di acquisto personali ed uniche. Protagonista indiscusso del 2020 sarà Instagram, secondo quanto pubblicato da Social Media Today che ha realizzato un’infografica con tutti i numeri ed i trend del 2020.

Interessanti i dati principali:

  • 95 milioni di post al giorno
  • 1 miliardo di persone utilizza la piattaforma ogni mese
  • i più attivi hanno dai 18 ai 34 anni.
  • Le persone ci passano in media 28 minuti al giorno.
  • Il 63% lo utilizza almeno una volta al giorno
  • 500 milioni di persone ogni giorno utilizzano le Storie (contenuto temporaneo che dura 24 ore).

Per chi ha un’azienda, sono interessanti anche i numeri (e le relative conclusioni) lato business:

  • Circa 200 milioni di utenti Instagram visitano almeno un profilo aziendale al giorno;
  • il 73% degli adolescenti (dato USA) affermano che Instagram è il modo migliore per interagire con i loro Brand preferiti (entro dicembre sarà lo stesso anche in Italia);
  • Gli annunci vengono visti da 849,3 milioni di utenti di cui 130 milioni cliccano sul pulsante di shopping
  • Instagram ha un tasso di coinvolgimento 18 volte superiore per gli account dei marchi rispetto a Facebook e 30 volte rispetto a Twitter

I clienti preferiscono Instagram perchè possono interagire direttamente con contenuti condivisi dalle Aziende, immagini e video, generando i cosiddetti User Generated Content (UGC – Contenuti creati dagli utenti stessi), tanto importanti per affermare il proprio brand sul mercato.
In tal senso sono molto interessanti anche questi dati: .

In tal senso sono molto interessanti anche questi dati:

  • Sette acquirenti su dieci osservano le opinioni degli altri clienti quando effettuano un acquisto .
  • Oltre il 92% considera i contenuti generati dagli utenti più veritieri degli annunci prodotti dall’azienda quando si acquistano prodotti per la prima volta.
  • Gli account di marchi che utilizzano i contenuti generati dagli utenti, sia nei feed organici che negli annunci social, sono i più seguiti… possono raggiungere un tasso di coinvolgimento fino a 6,9 volte superiore.
  • Per gli annunci, l’integrazione di UGC in media riduce della metà sia il costo per clic sia il costo per acquisizione; allo stesso tempo, gli annunci social con UGC generano una media del 300% in più di coinvolgimento e un tasso di conversione 4,5 volte maggiore.

Dalla lettura di questi dati emergono delle tendenze chiare

  • Instagram non può mancare in nessuna strategia di comunicazione
  • Se i tuoi utenti hanno tra i 18 ed i 34 anni devi usare Instagram
  • Instagram va affrontato in maniera consapevole, all’interno di una corretta strategia di marketing
  • E sempre in linea con la tua strategia, devi sviluppare l’engagement, la partecipazione dei tuoi utenti

Per tutte le altre considerazioni e letture lasciamo il link all’articolo completo

Instagram, Social Media Marketing