Location per Matrimoni: la comunicazione come fattore chiave di successo

Come evidenziato anche in altri articoli, quello delle Location per eventi è un settore estremamente competitivo, che ha vissuto numerosi cambiamenti, con lo sviluppo dei nuovi canali digitali.

Sono cambiati i clienti, sono cambiati i concorrenti, è cambiato il mercato in generale.

Le location che prima erano leader sul mercato, hanno dovuto affrontare questo cambiamento e spesso non sono riuscite a tenere la loro posizione. Altre aziende più giovani e dinamiche sono entrate prepotentemente sul mercato, grazie anche ai buoni margini che offre questo settore.

Oggi siamo di fronte ad un contesto competitivo estremamente variegato, con location che si posizionano a diversi livelli di offerta sia in termini di prezzo che di servizi.

In questo panorama così competitivo è fondamentale emergere sui concorrenti con una comunicazione quanto più efficace possibile (vedi anche l’articolo Location per matrimoni: come emergere sul mercato) Ma come produrre una comunicazione efficace? Ecco alcuni consigli utili.

1) Cerca di comprendere i clienti

Per i clienti è molto difficile fare una scelta, si tratta pur sempre di una giornata unica nella loro vita, senza contare l’aspetto economico. E per la natura stessa del servizio non possono prima provarlo… il matrimonio è un evento “unico”. Ecco quindi che ci sono tante paure, dubbi, esigenze, sogni e speranze.

Compito della comunicazione è dissipare tutte le paure e mostrare come la location può far avverare tutti ciò che hanno sempre desiderato.

2) Avere una presenza online consapevole

Significa analizzare tutti i canali di comunicazione, comprenderne il funzionamento e come i clienti interagiscono con essi.

3) Definire una Strategia multicanale

Non bisogna incentrare la comunicazione su un unico canale ma svilupparla con più strumenti; ognuno dovrà avere il suo ruolo a seconda delle peculiarità che lo contraddistinguono:

Google, Facebook, Instagram, Youtube, solo per citarne alcuni.

4) Allineare la Strategia di comunicazione con la Strategia di business.

La comunicazione deve mirare a conquistare soltanto i clienti in linea con gli obiettivi di business. Per fare un esempio (piuttosto semplificato… giusto per rendere l’idea) se il nostro business è realizzare matrimoni da 170€ pax, dovrai rivolgerti ad un pubblico che possa e/o voglia spendere quella cifra. La comunicazione sarà completamente diversa se l’obiettivo è realizzare matrimoni da 100€.

La nostra offerta non deve piacere a tutti ma soltanto a chi è disposto a comprarla!

Questi sono alcuni consigli che sembrano scontati ma che pochi mettono in pratica.

Se si vogliono attirare clienti (giusti) e raggiungere i propri obiettivi economici è indispensabile sviluppare una corretta Strategia di comunicazione, perché è il fattore chiave per il successo.

Se non si hanno le competenze necessarie all’interno è opportuno affidarsi a dei professionisti, si risparmia tempo e denaro.

Comunicazione, Location Matrimoni, Marketing