Location per matrimoni: come emergere sul mercato

In questo articolo vogliamo affrontare, cercando spunti interessanti, la comunicazione ed il marketing delle aziende che operano nel settore wedding, un comparto che abbiamo imparato a conoscere praticamente da quando è nata ICANWEB.
Intorno ad un matrimonio girano tante aziende e professionalità: location, atelier, servizi di catering, ristoranti, agenzie viaggi, fotografi, servizi di noleggio auto, artisti e performers, ecc.
Ognuna ha le sue specificità e per ognuna andrebbe fatta una trattazione in termini di marketing a se stante. In questo articolo ci concentreremo sulle location per matrimoni.

Le criticità del fare impresa nel settore

L’organizzazione di un matrimonio presenta diversi elementi di criticità che lo rendono un settore difficile da affrontare. In primis è un evento “unico”, one shot… non ci sono seconde possibilità. Questo ha diverse implicazioni:

  • il cliente non ricompra, il matrimonio è (o dovrebbe essere) unico, quindi i costi di acquisizione cliente devono essere imputati alla singola vendita.
  • l’evento è non ripetibile… se si sbaglia è impossibile rimendiare.
  • È un evento complesso con tante cose da “gestire” per la sua riuscita e per questo richiede tanta attenzione e disponibilità
  • Ma se l’evento è unico per il cliente non è lo stesso per lo staff della location, per i quali si tratta di routine lavorativa… fanno matrimoni tutto l’anno.

D’altro canto va anche detto che è un settore dove è stato sempre conveniente investire, perchè offre buoni margini di redditività. Per questo ha visto negli ultimi anni un continuo fiorire di nuove strutture più o meno organizzate che si propongono come “location ideali per il tuo matrimonio”.

Come emergere: la comparsa del marketing

Il continuo aumento della concorrenza ha portato grandi cambiamenti nel settore, le aziende storiche si sono trovate a dover affrontare problemi che fino ad allora non avevano mai visto; se prima bastava essere sul mercato per conquistare clienti e fare fatturato adesso è indispensabile riuscire ad emergere, con una proposta capace di attirare i clienti. Il marketing è quindi diventato indispensabile (come in tanti altri settori); bisogna costruire una proposta coerente e comunicarla in modo chiaro ed efficace.

Più facile a dirsi che a farsi; si è abituati ad attivare uno o più canali pubblicitari cercando di fare lead. Questa strategia ha funzionato fino a qualche anno fa, ma adesso non funziona più. I clienti sono bombardati da tanti messaggi promozionali (e non solo via web) e riuscire ad emergere è molto difficile.

Per questo è importante definire una Strategia di Marketing (tradotto: come vogliamo conquistare clienti e fare fatturato?), perchè altrimenti si rischia di restare senza clienti.
Oltre ad essere capaci di “organizzare gradi matrimoni” è fondamentale anche essere capaci di conquistare clienti.

Lavorare sul marketing: qualche consiglio.

Certo non é possibile definire una strategia a priori perchè si costruisce sulle specificità di ogni azienda; esistono però dei suggerimenti importanti di cui si deve tenere conto:

  1. Definire bene gli obiettivi. Devono essere chiari e raggiungibili.
  2. Cercare di individuare le proprie peculiarità. Per farlo si può rispondi alla seguente domanda: perchè una coppia di sposi dovrebbe scegliere la mia location invece che quella di un mio concorrente?
  3. Non sottovalutare la comunicazione social; non è sufficiente “mettere due post” ma bisogna farlo in maniera stutturata e coerente con i propri obiettivi.
  4. Definire un piano di comunicazione coordinato e coerente
  5. Cercare di imparare dai propri clienti
  6.  Essere pronti a mettere in discussione le proprie idee per capire se è possibile ottenere risultati migliori in modo alternativo.

In generale fare marketing non significa fare pubblicità. Il successo di un’azienda non dipende da un’attività di post sponsorizzati o da una singola campagna affissioni… è decisamente stupido pensarlo!

Se vuoi approfondire o hai specifiche richieste utilizza i commenti oppure contattaci direttamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *