I social network: come sfruttarli al meglio per la tua attività commerciale

Cosa sono i social network? A cosa possono servire per la tua attività commerciale? Quali dovresti usare per ottenere risultati? Sono le tre domande cui proverò a rispondere in quest’articolo.

Cosa sono i social network?

Semplificando al massimo sono siti internet con cui, praticamente tutti noi, possiamo condividere pensieri, documenti ed immagini, foto, video ed audio. In un’ottica commerciale sono punti di contatto tra la nostra azienda ed il nostro pubblico di riferimento: amici, conoscenti, clienti già acquisiti e potenziali.

Come utilizzare i social network per la tua attività commerciale?

I social sono degli importantissimi strumenti di comunicazione con il proprio mercato e per questo dovrebbero essere integrati in una strategia di web marketing… ma questo purtroppo, per esperienza, raramente avviene nelle aziende più piccole e ancor meno in un’attività locale come un Ristorante o un Punto Vendita.
Per questo abbiamo pensato di scrivere questo articolo… per rispondere alle domande che ci fanno sempre i nostri clienti. Poche linee guida che possano aiutarti ad approcciare correttamente i social network.

Devi essere social

Essere social significa essere pronto a dialogare con il tuo pubblico. A differenza della pubblicità tradizionale su giornali e tv, dove il messaggio è di sola andata (dall’azienda al cliente, senza possibilità di replica del secondo), essere presenti sui social significa abituarsi all’idea di una comunicazione bidirezionale con la clientela, rispondendo alle domande degli utenti ed in tempi relativamente brevi.
Questo non significa che devi per forza essere attaccato alla chat o alle notifiche, ma che devi organizzarti al meglio per rispondere in tempi “accettabili”. Puoi anche aiutarti installando su uno smartphone le apps dedicate alla gestione dei tuoi account social; non farlo sarebbe come ignorare un cliente che entra nella tua attività commerciale.

Su quali Social networks è meglio essere presente?

La risposta immediata è Facebook ed Instagram. Sono i social con il maggior numero di utenti (il primo: 35 milioni di utenti in Italia) e quello con il maggiore tasso, ancora in atto, di crescita (il secondo: 5 milioni di utenti in più nel 2018 rispetto al 2017, con un +36%).
Se attivare altri canali di comunicazione oltre a Facebook ed Instagram dipende dalla tua attività e dalle preferenze dei tuoi clienti. In effetti non esiste un numero preciso di social, quello che è certo, è che se attivi un canale devi utilizzarlo!
Se hai un attività di ristorazione o un hotel, è utile essere presente su TripAdvisor, forse il più importante portale di recensioni per chi è in viaggio. Quante volte ti è capitato di essere in vacanza e cercare un posto dove mangiare (o anche dormire)?
Su TripAdvisor, leggendo i commenti e le recensioni di chi c’è già stato puoi farti un’idea di quello che troverai.
E ancora, se la tua azienda si trova in un luogo frequentato anche da clientela straniera, potrebbe essere utile attivare una presenza anche su specifici social da loro utilizzati.

I clienti parlano di te e della tua attività a prescindere che tu lo voglia o meno.
Per questo è fondamentale essere presenti sempre ed in maniera attiva; è il solo modo che hai a disposizione per cercare di “gestire” la tua reputazione (web reputation), in particolare per le recensioni negative.

Utilizza le mappe ed il posizionamento

Se hai un’attività commerciale come un Ristorante o un Punto Vendita è fondamentale attivare una presenza anche sui servizi di mappe online, geolocalizzando la tua attività; non è un social network ma è molto utile.
Geolocalizzare la tua azienda aiuta a farti trovare da chi è alla ricerca del tuo brand o dei tuoi prodotti e servizi (ma solo se fatto correttamente!). Ad esempio se un utente cerca un posto dove mangiare ed è vicino alla tuo ristorante sarà Google stesso a proporre la tua attività nei suoi risultati, portandolo direttamente da te… e tutto gratuitamente! (almeno per ora).
Questi sono gli elementi di base per attivare una corretta presenza sui social network.
Per approfondimenti o richieste particolari utilizza i commenti oppure contattaci direttamente.

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